American Staffordshire Terrier: (1) miti e leggende metropolitane su “terrier di tipo bull”

Molti sono i miti e le leggende che circolano di bocca in bocca, al bar, sul web e soprattutto sui grandi media di comunicazione sui cani definiti “terrier di tipo bull” (fra i quali appunto il nostro amico Amstaff, nonché  American Pitbull Terrier, Staffordshire Bull Terrier, Bull Terrier, Bull Terrier miniature  ) o sui “molossoidi”.
...e i più inesatti generalmente vengono diffusi proprio dalla televisione, quella che arriva in più case, purtroppo.
Consideriamo alcuni dei miti più diffusi :

(Mito 1): L’American Staffordshire Terrier, i cani terrier di tipo bull o i molossoidi,  per natura…
crescendo impazziscono e diventano pericolosi:
Assolutamente falso!
Non esistono cani che per natura impazziscono! Questo tanto più se si parla di razze riconosciute proprio perché per essere riconosciuta, una razza deve rispondere a certi requisiti, fra cui non essere portatrice di patologie o difetti genetici gravi : impazzire e diventare pericoloso, per un cane che sta a contatto con la gente , è da  definirsi sicuramente “pericoloso”! Per cui non può esistere razza che impazzisce !  E’ altresì vero che, in singoli casi , si possono sviluppare delle patologie che includano disturbi della personalità, ma è da ribadire che si tratta di disturbi sporadici ed indipendenti dalla razza, o legati a maltratto e violenze protratti nel tempo (un po come succede alle persone).

(Mito 2): L’American Staffordshire Terrier, i cani terrier di tipo bull o i molossoidi,  per natura
Sono aggressivi: 
Falso!
L’Amstaff in particolare è un cane molto giocherellone e allegro, ma anche molto  potente e dinamico! E’ un cane che, per un corretto sviluppo fisico e mentale, ha generalmente bisogno  di una buona dose giornaliera di gioco ed attività che gli consentano di scaricare l’energia di cui dispone, in relazione all’indole del soggetto e  all’età. Premesso questo, il tempo che resta della giornata è molto probabile che lo passi in  totale rilassatezza e tranquillità!

(Mito 3): L’American Staffordshire Terrier, i cani terrier di tipo bull o i molossoidi,  per natura…
Non possono in nessun caso andare d’accordo con altri animali:

Falso! Tutto dipende da come è stato allevato il cane, con quanti e quali animali è stato in contatto fin da piccolissimo. Generalmente tende a stabilire un buon rapporto con gli altri animali di casa con cui viene a contatto fin da piccolo o che quando arrivano non reagiscono aggressivamente alla sua curiosità. Va ricordato che l’Amstaff rimane comunque “un cane”(non un coniglio da compagnia), in particolare è un “TERRIER”, dotato sicuramente di una buona dose di istinto predatorio per natura; per cui se lo prendiamo e lo chiudiamo in un pollaio con 10 galline mai viste che schiamazzano a destra e a manca … mi sembra  abbastanza facile intuire ciò che nella maggioranza dei casi ne seguirà …


(Mito 4): L’American Staffordshire Terrier, i cani terrier di tipo bull o i molossoidi,  per natura…
Non possono mai stare con altri cani perché li uccidono o riducono in fin di vita:
Assolutamente falso!
Può essere compagno ed amico di altri cani di qualsiasi razza, a patto che sia stato ben socializzato fin da piccolo e che si rispettino poche semplici regole. Per esempio evitare se possibile di mettere assieme esemplari dello stesso sesso (soprattutto se non sterilizzati) che non si conoscano e non abbiano già un rapporto gerarchico stabilito . Fra cani deve esserci una gerarchia ben definita perché ci sia ordine, a dirlo è il loro istinto, quello di qualsiasi cane. Per cui due adulti che debbano deciderla sicuramente si confronteranno in modo più o meno pacifico. E’ importante sottolineare che se ben socializzato con altri cani fin da piccolo, l’Amstaff ( o Terrier t Bull o Molossoide che sia) non cercherà assolutamente di uccidere il rivale, solo vorrà sottometterlo fino a che l’altro “proclami la sua RESA”.Ovviamente in caso l’altro contendente non rinunci, vista la grande forza di cui dispone il nostro amico, sia a livello di arti che soprattutto mandibolare, potenzialmente può esporre l’altro ad un alto rischio di ferite serie. Ricordiamo che gli antenati dei Terrier di tipo Bull, erano selezionati per combattere, ed erano i migliori! Questo purtroppo oggi significa che , anche se in scala molto minore, ancora conservano uno spirito più o meno dominante soprattutto con i loro simili. *Per ulteriore approfondimento sul tema vi rimando alla sezione “educazione“ che prossimamente pubblicherò. 

Nessun commento: